Centro aggregazione
Situato in via Marchetti a Trento, il Centro viene utilizzato come luogo di aggregazione mamma-bambino, facilitando l'accesso, la socializzazione e la costruzione di reti personali attraverso diverse attività organizzate e gestite esclusivamente dai nostri Volontari.
Spazio Mamme
Dopo l'emergenza pandemica e con una nuova forza di Volontariato dedicata, in rete con AMA e Punto Famiglie, il Centro riapre tutti i giovedì dalle 10.00 alle 12.00 con lo "Spazio Mamme”.
Il servizio che vogliamo offrire rappresenterà uno spazio d'incontro e condivisione per mamme e bimbi ma nel prossimo futuro voremmo diventasse anche un luogo dove lasciare il bambino per brevi periodi di tempo per visite mediche, commissioni o per permettere alla mamma di prendersi un po' di tempo per sè.
Speriamo che il nostro progetto possa aiutare le mamme che vivono il periodo impegnativo della maternità ad incontrarsi per condividere le difficoltà e i successi, ed essere accolte in tutte le loro meravigliose sfumature.
Le mamme presso il nostro Centro troveranno un punto d'allattamento e l'angolo morbido per i loro bambini.
Verrà inoltre organizzata un'attività di scambio di vestitini fra le mamme visto che, proprio per il futuro dei nostri figli, ci sembra una scelta responsabile e sostenibile.
Corso di Italiano
All'interno del Centro, tutti i mercoledì dalle 9.00 alle 11.00, grazie alla presenza delle volontarie, si svolgono lezioni di italiano per donne straniere.
Durante lo svolgimento delle lezioni di italiano offriamo la possibilità di un servizio babysitting, così che anche quelle mamme che vogliono sperimentarsi nell'apprendimento dell'italiano - ma che hanno bambini ancora troppo piccoli per l'asilo nido - possano farlo.
Altre Attività
Sempre a cura dei volontari, per oltre tre anni abbiamo sperimentato un piccolo Laboratorio Socio Occupazionale per prerequisiti lavorativi con semplicissime attività di lavorazione di assemblati di carta o attività di decoupage.
I prodotti realizzati grazie a questi laboratori sono stati poi venduti con il mercatino di Natale realizzato presso il Centro permettendo così lo svolgimento di piccole attività di fundraising.
Abbiamo svolto anche dei corsi di cucito grazie al tempo messo a disposizione dalle nostre volontarie.