1. Home /
  2. Chi siamo

Chi siamo

L'Associazione "Casa Accoglienza alla Vita P.Angelo" onlus è un'organizzazione che ha come obiettivo istituzionale il perseguimento di finalità di carattere educativo-formativo, la realizzazione di interventi di solidarietà sociale e impegno civile per contrastare l’emarginazione, per accogliere la vita e migliorarne la qualità, per prevenire e rimuovere le situazioni di bisogno.         STATUTO

Nata inizialmente come parte integrante del Centro Aiuto alla Vita, dal 1995 si è resa autonoma e oggi è un servizio alla persona convenzionato attraverso un percorso di accreditamento e un bando aperto con la Provincia Autonoma di Trento. A partire dallo scopo statutario di una solidarietà sociale e di impegno civile, si pone l'obiettivo primario di prevenire e rimuovere le situazioni di bisogno che ostacolano l'accoglienza della vita e il sereno svolgersi della crescita del bambino, ma con una apertura che vada anche oltre i confini provinciali o nazionali, promuovendo anche, fin dall'anno 2000, iniziative di Cooperazione Internazionale.

Un aspetto rilevante nel percorso di recupero di una piena autonomia nella cura del proprio figlio e nella propria progettualità di vita, è legato al supportare la donna nella sua identità di madre lavoratrice, soggetto a cui riconoscere opportunità lavorative, con relativi diritti e doveri.
La tutela del minore di cui ci occupiamo comporta anche un mettersi in relazione con la figura del padre, spesso relegata sullo sfondo di una multiproblematicità che si ripercuote sulla qualità di vita del bambino e della madre accolti.

La nostra CARTA DEI SERVIZI e il Bilancio SOCIALE (in fase di revisione e completamento)                                                                          

Sostieni la nostra mission

PER DONAZIONI: Conto corrente bancario c/o Cassa Rurale di Trento

CODICE IBAN: IT03C0830401864000064400472

Princìpi associativi

La nostra Associazione - tradizionalmente attenta al rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e legalità - ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. n.231/2001, strumento in continuo divenire che individua nel rispetto della legge il principio ispiratore delle nostre attività.
È interesse primario della nostra Associazione che tutti coloro che, a qualunque titolo, operano per nostro conto, svolgano la propria attività in osservanza dei principi e dei valori contenuti nel nostro Modello 231 e nel nostro Codice di comportamento, quali imprescindibili strumenti di guida, promozione e diffusione di comportamenti corretti e lineari, anche a garanzia del buon funzionamento, dell’affidabilità e della reputazione dell’Associazione.

Il Comitato Direttivo dell’Associazione ha nominato, al fine di garantire l’efficace funzionamento del Modello 231, un Organismo di Vigilanza autonomo e indipendente, nella persona del dott. Luca Pandini.
Per contattare l'Organismo di Vigilanza per segnalazioni oppure informazioni, è attiva un’apposita casella di posta elettronica ad uso esclusivo dell’Organismo stesso: lsconsulting64@gmail.com.

Il nostro staff

  • Direttore - 34 ore
  • Coordinatrice - 25 ore
  • Segreteria amministrativa - 30 ore
  • Cuoca - 25 ore
  • Educatrice per Primula e P.Volo - 30 ore
  • Educatrice e OLP per Primula, P.Volo e Progetto Stairway - 38 ore 
  • Educatrice e OLP per Residenziale H24 - 34 ore 
  • Educatrice per Residenziale H24 - 34 ore
  • Educatore per Residenziale H24 - 34 ore
  • Educatrice per Residenziale H24 - 34 ore
  • Educatrice per Residenziale H24 - 34 ore
  • Educatrice, Referente Volontari e Animatrice Residenziale H24 - 34 ore  
  • Operatrice, animatrice spazio bimbi e aiuto cuoca per Residenziale H24 - 38 ore
  • Educatrice e OLP per Progetto Richiedenti Protezione Internazionale UCI - 12 ore
  • Educatrice e OLP per Progetti Richiedenti Protezione Internazionale UCI - 3 ore 

                  ORGANIGRAMMA  e FUNZIONIGRAMMA